Pratiche edilizie

Pratiche edilizie

La gestione delle pratiche edilizie è un passaggio fondamentale per ogni intervento di costruzione, ristrutturazione o manutenzione. In Effepi Costruzioni offriamo un servizio completo di consulenza e gestione documentale, per accompagnarti dal primo sopralluogo fino al rilascio dei permessi necessari, senza stress né ritardi.


I Nostri Servizi

  • CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
    Comunicazione preventiva per interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione interna e lavori che non modificano la volumetria o le strutture portanti. Redazione di relazioni tecniche, computo metrico e asseverazione del tecnico.

  • SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
    Procedura per lavori che richiedono verifiche più approfondite (adeguamenti impiantistici, cambio destinazione d’uso, superfetazioni). Compilazione e invio telematico al SUAP, con asseverazioni e allegati strutturali.

  • Permesso di Costruire
    Pratica necessaria per interventi di nuova costruzione, ampliamenti volumetrici e modifiche significative alla sagoma dell’edificio. Gestiamo progetti esecutivi, relazioni geologiche, pareri paesaggistici e tutta la documentazione richiesta.

  • PDC in Variante e Sanatorie
    Gestione delle varianti in corso d’opera e delle sanatorie edilizie per opere realizzate senza permessi o difformi dai progetti approvati, con sviluppo di proposte di sanatoria e trattativa con gli uffici comunali.

  • APE (Attestato di Prestazione Energetica)
    Analisi di consumo, rilievo termografico e redazione dell’attestato per classificare l’immobile e accedere a detrazioni fiscali legate al risparmio energetico.

  • Pratiche per Incentivi e Detrazioni
    Predisposizione e invio documentazione ENEA/Superbonus, calcolo delle spese agevolabili e supporto fino al rilascio delle asseverazioni e delle certificazioni finali.


Il Nostro Processo in 4 Passi

  1. Sopralluogo e Raccolta Dati
    Un tecnico specializzato effettua un rilievo completo dell’immobile, verifica vincoli urbanistici e raccoglie la documentazione esistente.

  2. Studio di Fattibilità
    Analizziamo le normative locali e nazionali per individuare la procedura più efficace (CILA, SCIA, Permesso di Costruire), stimando tempi e costi.

  3. Predisposizione e Invio Pratiche
    Redigiamo relazioni tecniche, disegni CAD/BIM, asseverazioni e allegati; presentiamo le pratiche in modalità telematica agli enti competenti (Comune, SUAP, ENEA).

  4. Follow-up e Consegna Certificazioni
    Seguiamo l’iter burocratico, rispondiamo a eventuali richieste di integrazione e, una volta ottenuti i pareri positivi, consegniamo permessi e attestati al cliente.


Vantaggi di Affidarsi a Noi

  • Professionalità e Competenza
    Tecnici abilitati e aggiornati sulle normative (DPR 380/01, D.Lgs. 50/2016, linee guida ENEA).

  • Riduzione dei Tempi Burocratici
    Gestione diretta degli sportelli telematici e dialogo costante con gli uffici comunali.

  • Chiarezza dei Costi
    Preventivi dettagliati, senza sorprese, con eventuale pacchetto completo “chiavi in mano”.

  • Accesso ai Benefici Fiscali
    Consulenza dedicata per sfruttare al massimo incentivi (Ecobonus, Superbonus, Bonus Facciate).

  • Unico Interlocutore
    Coordinamento tra progettisti, tecnici e operai per un flusso di lavoro fluido e integrato.


Non lasciare che la burocrazia rallenti il tuo progetto. Affidati a Effepi Costruzioni per un servizio di pratiche edilizie rapido, sicuro e senza pensieri.